Home       Servizi       Eventi       Focus Settoriali       Bandi Europei       Contatti       Opportunità dall'Europa       Archivio                                                                       
 
 
HORIZON 2020 è il nuovo programma europeo per la gestione dei fondi comunitari destinati a ricerca e innovazione per l’arco temporale 2014-2020.
I 3 pilastri di Horizon 2020 sono:
  1. Eccellenza scientifica: garantire il primato dell’Europa nel settore scientifico a livello mondiale
  2. Leadership industriale: sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli investimenti a favore delle piccole imprese.
  3. Sfide sociali: affrontare le grandi sfide globali nei settori:
    -  della salute e del cambiamento demografico e benessere
    -  della sicurezza dell’alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia
    -  dell’energia sicura, pulita ed efficiente
    -  dei trasporti intelligenti, “verdi” e integrati delle azioni climatiche ed efficienza delle risorse(incluse materie prime) per una società inclusiva, innovativa e sicura.
COSME - Programma per la competitività delle Imprese e delle PMI mira a incrementane la competitività e la sostenibilità delle imprese europee sui mercati, a incoraggiare una cultura imprenditoriale e a promuovere la creazione e la crescita delle PMI.
Gli obiettivi chiave del programma sono:
  • Migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI.
  • Agevolare l'accesso ai mercati sia all'interno dell' Unione europea che a livello mondiale.
  • Migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione, specie le PMI, incluse quelle nel settore del turismo.
  • Promuovere l'imprenditorialità e la cultura di impresa, sviluppando abilità e attitudini, in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne.
Europa Creativa è il nuovo programma europeo composto da due sottoprogrammi: sottoprogramma CULTURA e sottoprogramma MEDIA. Europa Creativa si pone 2 obiettivi generali:
  1. Promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale europea
  2. Rafforzare la competitività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva
 e 4 obiettivi specifici:
  1. Supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale
  2. Promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali
  3. Rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME
  4. Supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.
LIFE 2014-2020 è il programma europeo per il 2014-2020 per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile. Il nuovo programma LIFE persegue gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e di un’economia efficiente in termini di risorse che migliorino la qualità dell'ambiente. Sostiene l'attuazione del Settimo programma di azione per l'ambiente (7EAP) dell’Unione Europea per proteggere il capitale naturale, stimolare la crescita e l’innovazione a basse emissioni di carbonio.
Il nuovo programma di finanziamento si struttura in due sottoprogrammi:
Ambiente che comprende tre settori prioritari
  1. Ambiente e uso efficiente delle risorse
  2. Natura e biodiversità
  3. Governance ambientale e informazione in materia ambientale
 Azioni per il clima che comprende tre settori prioritari
  1. Mitigazione dei cambiamenti climatici
  2. Adattamento ai cambiamenti climatici
  3. Governance e informazione in materia di clima.
INTERREG EUROPA è il programma di cooperazione interregionale per la “cooperazione territoriale europea”. L’obiettivo principale è quello di migliorare le politiche di sviluppo regionale attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche. Il programma si prefigge lo scopo di sfruttare al meglio le competenze tecniche e le buone pratiche già identificate a livello europeo.
Il programma fornisce cofinanziamenti a favore di istituzioni locali e regionali, quali pubbliche amministrazioni, agenzie per lo sviluppo regionale, istituti di istruzione e altri, per creare reti e favorire lo scambio di esperienze su diverse tematiche, dando così vita a una valida pratica regionale di dimensione europea. INTERREG EUROPA si focalizza su quattro temi:
  1. Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione
  2. Competitività delle PMI
  3. Economia a basse emissioni di carbonio
  4. Ambiente ed efficienza delle risorse
Horizon 2020's SME Instrument
Lo Strumento PMI è uno schema di finanziamento pensato, ad hoc, per PMI che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da tre fasi che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.
Fase I - Proof-of-concept: analisi della fattibilità tecnico-scientifica e del potenziale economico-commerciale dell’idea progettuale
Fase II – Sviluppo e Dimostrazione: si tratta del progetto vero e proprio, della realizzazione dell’idea progettuale e dello sviluppo di nuovi prodotti, servizi o tecnologie innovative, pronte per essere commercializzate.
Fase III - Commercializzazione: non prevede un finanziamento diretto ma solo un supporto nel facilitare il finanziamento privato e altre opportunità per l’immissione nel mercato dell’innovazione.
 
© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020
Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
p.le R. Morandi 2, 20121 Milano - Tel. 02 77790304/305 Fax 02782485
Seguici su Linkedin