CHINA IPR SME HELPDESK
|
|
China
IPR SME Helpdesk è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che
fornisce alle imprese assistenza gratuita sulla protezione della
proprietà intellettuale in Cina. Per avere informazioni su ogni aspetto
dell’IPR in Cina visita il portale online
www.china-iprhelpdesk.eu
Il “China IPR Helpdesk ha
pubblicato guide aggiornate e tradotte in italiano per il
mercato chinese:
Pubblicazioni
COME PROTEGGERE L’ARREDAMENTO D’INTERNI DEI NEGOZI IN CINA
Quando Brent Hoberman,
fondatore di Mydeco.com, uno store online di mobili e
arredamento d’interni, fece un viaggio in Cina, un uomo era
particolarmente desideroso di incontrarlo. Alla riunione, l’uomo
spiegò che intendeva lanciare un business via web ma non aveva
nessuna idea di come realizzarlo, finché non trovò Mydeco.com e
lo copiò. Egli desiderava soltanto esprimere personalmente il
suo apprezzamento a Mr. Hoberman.
Continua a leggere
BREVETTI DI DESIGN E
MODELLI DI UTILITÀ IN CINA
La Cina
rimane tra le prime destinazioni per qualsiasi azienda che vuole
internazionalizzarsi; il contesto economico è ancora in evoluzione sia
in termini di produzione che di consumo. La crescente capacità di
produrre manufatti sofisticati e servizi complessi si sposa con
consumatori domestici sempre più ricchi e richiede di dichiarare, a
livello internazionali, prodotti e marchi...
Continua a leggere
PROTEGGERE I DESIGN DI
PRODOTTO IN CINA: SAPERE PRIMA DI ANDARE
Il design di
prodotto è uno dei più importanti aspetti di un bene di consumo: il modo
con cui le imprese danno forma e confezionano i loro beni gioca un ruolo
cruciale nelle decisioni di acquisto dei clienti. Un design visivo
distintivo e facilmente riconoscibile porta con sé l’identità e la
reputazione di una particolare marca in tutto il pianeta, incluso il
vasto mercato cinese...
Continua a leggere
BREVETTI DI DESIGN:
UN’INTRODUZIONE PER PROTEGGERE I BREVETTI DI DESIGN IN CINA
A causa
della differenza tra i sistemi regionali, molte imprese europee non
sanno come proteggere i loro design di prodotto in Cina. Mentre in
Europa si può cercare la protezione per un lavoro originale attraverso
un design comunitario registrato o non registrato, in Cina i design
ricadono sotto l’ombrello della protezione brevettuale, mentre manca
totalmente la protezione del design non registrato....
Continua a leggere
LA PROTEZIONE IPR IN
CINA PER LE IMPRESE CREATIVE: SAPERE PRIMA DI ANDARE
Il mercato di consumo cinese è in rapida espansione e crea sia
opportunità che sfide per le imprese europee creative. Idee e progetti
sono la linfa vitale per le imprese creative, ma l’infrazione delle
norme vigenti può avere conseguenze particolarmente dannose e costose...
Continua a leggere
CAPIRE ED
UTILIZZARE I BREVETTI DI DESIGN IN CINA
Per le PMI europee
che operano in Cina, tutelare i diritti di proprietà intellettuale (DPI)
in un mercato complesso come quello cinese, è essenziale per il
garantire il successo dell’azienda...
Continua a leggere
LA PROSSIMA VENDEMMIA: IL FUTURO
DELL’ANTICONTRAFFAZIONE DEL VINO CONSIGLI DAI NOSTRI ESPERTI
La contraffazione del vino in Cina ha raggiunto uno stadio critico per
l’industria enologica europea...
Continua a leggere
IN VINO VERITAS: SIAMO PRATICI.
MONITORAGGIO DEL MERCATO E STRATEGIE ALTERNATIVE DI ENFORCEMENT
“Siamo senza speranza. La Cina ha la
dimensione degli Stati Uniti. La popolazione è maggiore di quattro
volte. Contraffanno tutto, ovunque. Non c’è niente da fare. Se il mio
vino viene contraffatto, non ho speranze”. Sono frasi raggelanti!....
Continua a leggere
IN VINO VERITAS: TERROIR
IPR PARTE II: INDICAZIONI GEOGRAFICHE E PROTEZIONE IP PER LA
DENOMINAZIONE DI ORIGINE
Nell’articolo precedente è
stata trattata la storia del vino come prodotto pesantemente
condizionato dalla geografia, dalla qualità del suolo e dal clima, che
ne fanno un prodotto del territorio, ovvero un terroir, con
caratteristiche uniche...
Continua a leggere
IN VINO VERITAS: TERROIR IPR
PARTE I: INDICAZIONI GEOGRAFICHE E PROTEZIONE IP PER LA DENOMINAZIONE DI
ORIGINE
Per tutta la sua lunga e varia storia il vino è stato classificato per
regione: gli antichi Greci stampavano sulle anfore il sigillo della
regione di provenienza, mentre riferimenti al vino identificato per
regione si trovano in tutta la Bibbia e in altri testi religiosi
antichi…
Continua a leggere
BODEGA BRANDING
Il come, cosa, quando e perchè della protezione IPR del
vino
Nell’articolo pubblicato a novembre si è celebrato un inno alla
crescita e alla prosperità del mercato del vino in Cina,
alimentato dai sorprendenti dati sulla crescita del consumo
cinese di vino in anni recenti…
Continua
a leggere
La sete del dragone - La crescita
della popolarità e della contraffazione del vino nel regno di mezzo
Il vino. I Greci onoravano
questa bevanda sacra dedicandole una divinità, la fede cristiana lo
onora come parte del sacro rito dell’Eucaristia e, oggi, la storia e la
qualità delle annate di vendemmia hanno creato un fiorente commercio in
giro per il mondo…
Continua a leggere
La proprietà
intellettuale per gli sviluppatori di app in Cina
Le applicazioni per iOS (il sistema operativo
sviluppato da Apple per iPhone, Ipod e iPad) hanno un grande
successo in Cina: il numero di download cresce velocemente, al
tasso del 30% tra il primo trimestre 2014 e il primo trimestre
2015…
Continua a leggere
La proprietà intellettuale nell’industria alimentare cinese
Nel 2011 la Cina è divenuta il maggiore mercato mondiale per i consumi
alimentari (F&B, Food&Beverages) superando gli Stati Uniti. Secondo il
Chinese National Bureau of Statistics il volume complessivo dei consumi
ha raggiunto i 98 miliardi $ nel 2012…
Continua a leggere
La
protezione IPR in Cina per le industrie creative: conoscere prima di
muoversi
La rapida
espansione del mercato cinese determina opportunità e sfide per le
imprese europee che operano nei settori della creatività. Le idee e il
design sono la linfa vitale dei business creativi, ma in Cina le
infrazioni della proprietà intellettuale in questi campi possono essere
molto costose e creare gravi danni …
Continua a leggere
Farsi conoscere sul territorio: come scegliere il
marchio in Cina
Parecchie settimane fa la consociata cinese New Balance Trading
(China) della marca di calzature sportive americana New Balance
è stata condannata dal tribunale di Guangzou a pagare 98 milioni
di RBM (equivalen(equivalenti a circa 14,3 milioni €) ...
Continua a leggereIl
“China IPR Helpdesk ha pubblicato guide aggiornate e tradotte in
italiano per il mercato chinese: |
|